top of page

ATTIVITA'

Nelle vicinanze della nostra villa ci sono,  a pochi minuti di macchina, moltissime attività sia a livello culturale che a livello di relax o divertimento.

Ecco alcune località nei dintorni.

LUOGHI DI INTERESSE   (STORICO-CULTURALE)

CAMPOFILONE

Famosa in tutto il mondo per i suoi spettacolari Maccheroncini è anche un bellissimo centro storico medievale oltre ad avere una splendida vista sulla vallata dell'Aso .

La piazza principale del paese è piazza Umberto I oltre a piazza Roma. In quest'ultima si trova la chiesa primaria di San Bartolomeo dove si svolgono le funzioni religiose, le altre chiese sono quella di San Patrizio situata poco fuori le mura paesane, la chiesa sita nella frazione di Ponte Nina e quella di Santa Maria che è stata restaurata recentemente e si trova in un colle alle porte di Campofilone. Nello spazio retrostante la chiesa di San Bartolomeo si estende l'"Orto Abbaziale", un giardino racchiuso tra mura medievali dove si può ammirare il panorama circostante delle colline marchigiane. All'interno della chiesa di San Bartolomeo, grazie al lavoro del parroco don Vincenzo Galiè, sono stati allestiti un museo di oggetti sacri e un museo di insetti e reliquie marine.



A soli 500m

PEDASO

Pedaso è un paesino situato su mari e colli, dove c'è da vedere il suo bel lungomare, che ha aderito al progetto "Il lungomare dei cantautori" intitolando ad alcuni noti i sottopassaggi che conducono alla spiaggia. A Pedaso c'è anche il monte Serrone, dove ogni anno il 1º maggio si svolge la scampagnata dei lavoratori e c'è una festa che inaugura l'inizio delle sagre. Qui si raccolgono le more in autunno e si possono fare lunghe passeggiate dove godersi il panorama in qualsiasi momento dell'anno.

Nel periodo estivo il paese organizza numerose sagre. La prima è la "Festa del Marinaio" oltre alla più famosa "Festa di San Pietro" (il santo patrono di Pedaso), durante questa ricorrenza la statua del santo viene trasportata sopra una barca benedicendo tutti i pescatori morti in guerra e ancora viventi. Un altro popolare evento che si svolge nel mese di luglio è la sagra degli arrosticini, organizzata dalla federazione calcistica di Pedaso. Vi è poi la "sagra della croceverde Valdaso" a base di arrosticini di pesce. Infine la "Sagra delle cozze e degli spaghetti alla marinara"[8], conosciuta a livello nazionale si tiene da 45 anni nei quattro giorni prima di ferragosto.

 

A soli 3km

ALTIDONA

Si tratta di paese caratteristico per:

  • La cinta muraria ristrutturata.
  • Il Belvedere, torre d'avvistamento medievale affacciata sulla Valle dell'Aso.
  • Chiesa di Santa Maria e San Ciriaco, situata nella cinta.
  • Villa Montana e Cisterna romana, situate nell'antica contrada di Barbolano, luogo del castello sprofondato in mare     nell'Alto Medioevo.
  • Nella chiesa parrocchiale è conservata una tavola, attribuita a Vincenzo Pagani, raffigurante la Madonna col Bambino, due santi e donatore.

A soli 7km

MORESCO

Si tratta di paese caratteristico per la storia che si cela nelle munra del castello.

Il castello di Moresco sorge in posizione strategica sulla sommità di un colle che controlla la sottostante valle dell'Aso, nel punto dove la via che risale dal mare si incrocia con quelle che giungono da Fermo e Monterubbiano sulla pendice settentrionale e quella che sale a Montefiore dell'Aso sulla pendice meridionale.

Il centro storico a struttura ellissoidale, con le sue strette vie, la piazza triangolare con il portico (già navata sinistra della Chiesa di S. Maria di Castro demolita agli inizi del XIX secolo), gli affreschi. Nel Palazzo comunale è conservata una grande pala d'altare, opera anch'essa del Pagani.

La sua caratteristica Torre eptagonale (XII secolo) a merlatura ghibellina alta 25 metri domina dall'alto la valle dell'Aso. Costruita originariamente come torre di avvistamento e di difesa, ha subito nel corso dei secoli numerose e profonde modifiche strutturali. Al suo interno è stata costruita una moderna scala per salire sulla sua sommità dalla quale godere una stupenda veduta dell'intero paesaggio delle colline, delle valli e dei paesi picentini.

A soli 3km

FERMO

​Fermo è una citta che da poco è entrata a fare provincia.

Nelle nostre parti Fermo è famosa per i numerosissimi istituti professionali  tra cui : ITI montani ,IPSIA O. Ricci, l'istituto Artistico, i Geometri ecc...

Fermo è anche conosciScavi archeologici condotti a Fermo, in tre distinte aree, hanno restituito materiale funerario risalente sino ai secoli IX-VIII a.C., appartenente alla tipologia proto-etrusca, tanto che gli studiosi hanno definito l'area di Fermo un'isola culturale villanoviana[9]. Colonia romana nel 264 a.C., Fermo partecipa a varie campagne di guerra, ed i suoi abitanti ottengono la cittadinanza romana nel 90 a.C. Annessa al regno longobardo, e poi Libero comune nel 1199, conobbe successivamente l'avvicendamento di diverse signorie. Divenne il centro ed il capoluogo della "Marca fermana", un'ampia area che si estendeva dal Musone ad oltre Vasto (Chieti) e dagli Appennini al mare.uta per il suo meraviglioso centro storico e per la sua storia.



 

A soli 30km

bottom of page